Replying to LA RIPRODUZIONE
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:huh:^_^:o:;):P:D
:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
:wub::angry::(:unsure::wacko::blink:
:ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
<3:XD:*_*:];P:XP:
(:=)X):D:>.<>_<
=_=:|:?3_3:p:;_;
^U^*^^*:=/::*::b::f:
Show All


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
MARCO_TRIGILIAPosted: 26/4/2009, 10:20
Al fine di permettere ai canarini di accoppiarsi, bisogna osservare delle regole che di seguito vengono elencate:

1. Occorre innanzitutto assortire la coppia.

2. Occorre favorire la familiarizzazione
un buon metodo è farli svernare nella stessa gabbia in modo da abituarsi l'uno all'altra prima del sopraggiungere della primavera. Mettere insieme i soggetti all'ultimo momento può dar luogo a spiacevoli inconvenienti quali liti soventi con zuffe e ferimenti che finiscono non appena la femmina restia accetta il maschio ed inizia a nidificare. Spesso succede che l'incompatibilità assoluta della coppia formata dall'allevatore spinge a sciogliere la coppia per evitare l'uccisione di uno dei due. Vi sono allevatori che utilizzano un maschio per più femmine, in tal caso è evidente che solo una femmina gioverà dell'aiuto del maschio nell'imbeccare la prole almeno che non si riesca a sfasare la nidificazione delle canarine in modo che mentre una cova l'altra col compagno imbecca la nidiata e così via.

3. Sistemare opportunamente le gabbie
Le femmine necessitano di una certa tranquillità e penombra in fase di cova per cui è consigliabile rivestire il porta nido, se è esterno, con un panno possibilmente verde o delle frasche. Se il nido e interno alla gabbia è consigliabile innanzitutto collocarlo sul lato più lontano dalla vista di chi passa e sul tetto della gabbia si può mettere un panno o del compensato in modo da oscurare il cielo della gabbia. All'interno della gabbia deve essere apposto un porta nido preferibilmente di ferro o plastica nel quale la femmina andrà a costruire il nido trasportando nel suo interno il materiale che le verrà messo a disposizione. Non è raro che la femmina sia incapace di costruire il nido anche dando chiaro segno d'impegno. Dovrà essere l'allevatore in tal caso a correre in aiuto rifinendo al meglio con le mani l'opera avviata dalla canarina. Esistono in ogni caso delle coppette a forma di nido che possono sostituire benissimo il nido e nel quale verranno deposte le uova senza troppi risentimenti da parte delle canarine.


L'incubazione delle uova dura 13 giorni circa, dal momento d'inizio cova, ma considerato che quasi tutte le canarine in cattività iniziano a covare le uova da subito, è buona norma sostituirle man mano che vengono deposte, con delle uova finte che verranno rimpiazzate dalle uova vere non appena la canarina avrà smesso di depositare. Le uova prelevate dal nido devono essere custodite in un contenitore imbottito di ovatta e devono essere rigirate almeno una volta al giorno per evitare la decentratura del tuorlo. La schiusa contemporanea ridurrà la possibilità che sopravvivano soltanto i piccoli nati prima.
Durante i primi giorni di vita è essenziale fornire il cibo giornaliermente insieme ad acqua, sempre fresca e pulita, in modo da evitare che insorgano infezioni per i novelli.
Essenziale per la crescita dei piccoli,è che la femmina si cibi di un ottimo pastoncino all'uovo che fornirà ai suoi piccoli insieme ai semi e a qualche fettina di mela. La lattuga è ottima per
l'imbeccaggio dei piccoli ma è preferibile non darla da subito dopo la schiusa, ma intorno ai quattro cinque giorni, sempre lavata alla perfezione e soprattutto asciutta, per evitare infezioni letali. Durante i primi giorni di vita sarà la stessa canarina a provvedere alla pulizia del nido, man mano che i piccoli cresceranno la pulizia dovrà essere assolta dall'allevatore se questi si accorge di particolari situazioni igieniche sostituendo in maniera rapida e decisa il nido con uno uguale imbottito più o meno allo stesso modo. Verso il diciottessimo giorno, i nuovi canarini sono completamente formati e se di razza più rustica usciranno già dal nido, mentre quelli a selezione più spinta tarderanno qualche altro giorno. In ogni caso avranno ancora bisogno di essere imbeccati dai genitori,nella fattispecie dal padre, poiché la madre sarà sicuramente impegnata nella successiva covata che generalmente inizia proprio verso il diciottesimo giorno di vita dei piccoli. Intorno alle quattro settimane i piccoli possono essere svezzati almeno che, la convivenza con i genitori, non possa durare ancora qualche giorno. Nel caso in cui la femmina sia impegnata nella successiva covata e non ci sia a disposizione il padre per portare al termine lo svezzamento della nidiata, conviene dividere la gabbia con un divisorio a sbarre attraverso le quali la madre fornirà di qualche imbeccata ai novelli.
:woot: